- editore:
Exeo
-
collana:
avanguardia giuridica
- numero in collana:
11
- isbn:
978-88-95578-69-9
- sigla:
MA11
-
categoria:
MONOGRAFIE
- tipologia:
giuridica
-
genere:
studio applicato
- altezza:
cm 29,7
- larghezza:
cm 21
- dimensione:
A4
- funzioni permesse:
Stampa: SI - Modifica: SI - Copia/Incolla: SI
- protezione:
digital watermarking
- disponibità:
illimitata
- destinatari:
professionale accademico
-
soggetto:
diritto
CAPITOLO I - INTRODUZIONE
1. Il marchio del lusso come status symbol
2. Il fenomeno contraffattivo
CAPITOLO II - DISCIPLINA CODICISTICA
SEZIONE I - LE NORME SULLA CONTRAFFAZIONE
1. Il reato di contraffazione
2. La contraffazione e la vendita di prodotti con segni mendaci
3. Il momento consumativo del reato
4. L’utilizzatore finale della contraffazione
SEZIONE II - LA CONTRAFFAZIONE GROSSOLANA
1. Una fattispecie originale
2. Natura del reato di contraffazione
CAPITOLO III - I SOGGETTI
SEZIONE I - I SOGGETTI ISTITUZIONALI
1. La platea
2. La Polizia Locale
2. La Guardia di Finanza
3. L’Alto Commissario per la Lotta alla Contraffazione
4. Le autorità doganali
5. Le Autorità ministeriali
SEZIONE II - I SOGGETTI PRIVATI
1. Altagamma
2. Indicam
3. Centro Studi Anticontraffazione
4. Costituzione di parte civile degli enti rappresentativi
SEZIONE III - INTERNET E LA CONTRAFFAZIONE
1. I falsi nella rete
2. Ebay e le vendite on-line
SEZIONE IV - LE IMPRESE E LA CONTRAFFAZIONE: TRA CONTRASTO E RESPONSABILITÀ
1. Le vulnerabilità del mercato e la contraffazione
2. Un modello strategico
3. La contraffazione nel D.Lgs. 231/01
CAPITOLO IV - LE POSSIBILI SOLUZIONI ALTERNATIVE
1. L’esempio dei farmaci
2. Lo smaltimento della merce confiscata
3. L’implementazione dell’archiviazione doganale
4. Il coinvolgimento e l’impegno delle Province
5. Modifiche alla legge penale
RIFLESSIONI CONCLUSIVE
APPENDICE GIURISPRUDENZIALE
BIBLIOGRAFIA
Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf.
Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali.
Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.
I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.
Per saperne di più clicca qui.
Dopo la Legge 99/2009, la tutela penalistica dei marchi ha subito una piccola rivoluzione e l’atteggiamento della giurisprudenza, specie di legittimità, ha iniziato a segnare strade sempre più definite. L’intento dell’opera è quello di presentare una panoramica della normativa di interesse e delle pronunce giurisprudenziali più significative degli ultimi due anni, per verificarne le criticità e le problematiche applicative più rilevanti nella prospettiva penalistica sia dal punto di vista del contraffattore, che del titolare del marchio contraffatto. Il lavoro è completato da una sezione in cui sono presi in rassegna i vari soggetti, istituzionali e privati, che a vario titolo possano essere coinvolti dal fenomeno repressivo-contraffattivo, nonché da alcuni spunti di riflessione su possibili modi per incrementare ulteriormente la tutela della proprietà industriale.